Microsoft ha ufficialmente presentato Xbox One, la console di nuova generazione che verrà rilasciata a fine 2013 che si propone di rivoluzionare non solo il mondo del gaming, ma quello dell’intrattenimento nella sua completezza.
Xbox One racchiuderà infatti tutto quello che si può immaginare per il proprio intrattenimento con la TV, ed oltre. La console non servirà solo a giocare, ma anche a vedere film, a chiamare amici con Skype, a navigare in internet e a fare molto altro.
La console Xbox One di Microsoft accetterà comandi vocali che, insieme gesture ed un uso migliorato del Kinect, permetterà di controllare ogni aspetto della console in modo semplicissimo. Nella presentazione viene mostrato come la console si accenda da sola ed esegua il login con l’utente corretto pronunciando semplicemente “Xbox On” ad esempio, o come passi rapidamente dal videogioco alla televisione pronunciando “Xbox watch TV”, o ancora dire “Xbox answer” per rispondere ad una chiamata in arrivo su Skype senza interrompere la partita.
Punto di forza di Xbox One infatti sembra essere il multitasking. Oltre a poter accedere in modo istantaneo alle varie applicazioni della console, è possibile usare un sistema di snap delle finestre simile a quello di Windows 8. Per chi non conoscesse questo sistema, si tratta di aprire sulla parte laterale dello schermo un altro programma. Ad esempio con questa console mentre si sta giocando è possibile aprire Internet Explorer o Skype senza staccare gli occhi dalla partita.
Microsoft ha migliorato il controller, il sistema Kinect e l’applicazione SmartGlass per tablet e smartphone individualmente, ma anche a livello di comunicazione tra di loro. Il Kinect ad esempio è in grado di riconoscere il controller e chi lo sta impugnando, e la console può essere comandata anche tramite alcune gesture per minimizzare le finestre e fare altro.
Dal lato puramente tecnico, Xbox One avrà un potente processore 8 Core e 8 Gb di memoria ram. La console sarà dotata di lettore Blu-ray e monterà un hard disk da 500 Gb, oltre che usare un sistema di cloud.
Microsoft ha dichiarato che entro un anno dal lancio verranno rilasciati 15 giochi esclusivi e che 8 di questi saranno titoli completamente nuovi. Nella presentazione sono stati mostrati quattro titoli di EA Sports (Fifa 14, NBA, Madden e UFC), il gioco di guida Forza Motorsport 5 e lo sparatutto in prima persona Call of Duty Ghosts.
Guarda la presentazione ufficiale in italiano di Xbox One su Xbox.com >>